Regolamento per lo svolgimento delle processioni religiose

Al fine di regolamentare nelle parrocchie della Diocesi lo svolgimento delle Processioni religiose, in data 20 gennaio 2020, il Vescovo Mons. Roberto Carboni ha emanato un apposito decreto che entrerà in vigore “ad experimentum ad triennnium” in data 11 febbraio 2020.
Il decreto, dopo una necessaria e opportuna introduzione in cui vengono posti in risalto il significato e il valore delle processioni religiose nelle nostre comunità sotto il profilo teologico, liturgico e antropologico, offre delle chiare indicazioni in merito allo svolgimento di questi riti, spesso legati alla pietà popolare, e propone un vero e proprio regolamento per disciplinarne l’attuazione. In questo contesto, vengono richiamati anche alcuni importanti adempimenti, sia canonici che civili, cui si è tenuti.
Dall’intero documento normativo, emerge anche l’invito a tenere nella dovuta considerazione l’opportunità di contestualizzare queste momenti celebrativi in un contesto di progetto di Unità Pastorale.