Vallermosa. La due giorni del clero diocesano 2018

Vallermosa. La due giorni del clero diocesano 2018

Sab, 09/22/2018 - 10:04
Posted in:

Preti a convegno sui giovani

Il 24 e il 25 settembre i sacerdoti diocesani si ritrovano per condividere insieme riflessioni e indicazioni di aggiornamento pastorale.  L’anno pastorale si è aperto con la solenne celebrazione liturgica presso il Santuario di S. Mariaquas, dando avvio alla Visita Pastorale 2018-2010. Il "tradizionale" Convegno offre poi al Presbiterio l’occasione, stando insieme per un tempo un po’ più prolungato, per confermare e alimentare la comunione presbiterale, che è la premessa per ogni lavoro pastorale nella nostra Chiesa locale. Il tema scelto, in preparazione al prossimo Sinodo dei Vescovi, è: “I giovani, la Fede e il discernimento vocazionale, a partire dall’Instrumentum Laboris.

È evidente a tutti la serietà e l’importanza del tema proposto dal Papa. “Prendersi cura dei giovani non è un compito facoltativo per la Chiesa, ma parte sostanziale della sua vocazione e della sua missione nella storia: come il Signore Gesù ha camminato con i discepoli di Emmaus, anche la Chiesa è invitata ad accompagnare tutti i giovani, nessuno escluso, verso la gioia dell’amore” (Introduzione all’Instrumentum Laboris). Accompagnare, appunto. Pare la parola Chiave, indicata da Papa Francesco come modalità privilegiata per la formazione. Questa non è solo trasmissione fedele di contenuti di fede, ma aiuto nei percorsi di maturazione dei nostri giovani: accompagnamento spirituale, psicologico, familiare, formativo e sociale e introduzione all’esperienza sacramentale. Terrà le relazioni introduttive Don Mimmo Beneventi, già nel servizio Nazionale della Pastorale Giovanile, Parroco di Pietragalla (Potenza).

Nell’occasione il nostro Vescovo Mons. Roberto Carboni presenterà anche la sua Lettera Pastorale “Quanti Pani avete”, che ha come tema centra le Unità Pastorali.

Mons. Antonio Massa

Vicario episcopale per la Pastorale