CLERO

Notizie relative al Clero

Mons. Modesto Floris ha festeggiato 70 anni di sacerdozio

Mercoledì 15 agosto 2018, Solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Assunta, Mons. Modesto Floris, ha  celebrato i 70 anni di ordinazione presbiterale, essendo stato ordinato a Pau il 15 agosto del 1948. Il Vescovo Carboni ha presieduto la Santa Messa alle 18.30, concelebrando con diversi sacerdoti presenti. A festeggiare Mons. Floris tanti fedeli di Zeppara, sua attuale parrocchia, dove da 20 anni svolge il suo attento e umile ministero di sacerdote.

Ritiro del Clero diocesano - 19 ottobre 2017

Il prossimo ritiro mensile del Presbiterio diocesano si terrà giovedì 19 ottobre 2017 presso i locali del Centro Diocesano di Pastorale in San Gavino Monreale: l'inizio è previsto per le ore Proporrà la lectio divina don Marco Statzu. A seguire le comunicazioni degli Uffici Diocesani. L’incontro si concluderà, secondo consuetudine, con il pranzo presso il ristorante Santa Lucia.

Mons. Antonio Massa
Vicario Episcopale per la Pastorale

Don Bruno Houssen nuovo parroco di Turri

Un’intera comunità in festa per l’ingresso ufficiale del suo nuovo pastore. Domenica 12 Marzo, alle ore 10 nella chiesa di San Sebastiano la comunità di Turri ha accolto con affetto il Vescovo padre Roberto e il nuovo “parroco” don Bruno Houssen, nominato Amministratore parrocchiale “ad nutum Episcopi”. A don Bruno auguri sinceri dalla Redazione del Sito diocesano per un fruttuoso ministero a servizio della sua nuova comunità di Turri.

Festeggiati i 50 anni di sacerdozio di Mons. Sanna

La ricorrenza del cinquantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale di Monsignor Ignazio Sanna, Arcivescovo di Oristano, ha visto i sacerdoti della Chiesa Arborense e di alcuni delle altre chiese sorelle stringersi intorno al suo Pastore nella Celebrazione Eucaristica di domenica 12 marzo, alle ore 17 nella Chiesa Cattedrale. Il Vescovo ha ricordato nell'omelia una preghiera composta «m’hai chiamato a seguirti alle luci dell'alba, m’hai inviato a lavorare nella tua vigna, dove c’erano mani tese e cuori feriti, nascevano amori e morivano speranze.

Giubileo sacerdotale dell'Arcivescovo Metropolita

Nella Chiesa Cattedrale di Oristano, S.E. Mons. Ignazio Sanna presiederà una solenne concelebrazione eucaristica nel 50° anniversario dell'Ordinazione Presbiterale. Il Vescovo padre Roberto insieme a tutta la comunità diocesana di Ales-Terralba si unisce nella preghiera di lode e di ringraziamento verso l'Arcivescovo Metropolita.

Ritiro del Clero - 16 febbraio

Il prossimo ritiro mensile del Presbiterio diocesano si terrà giovedì 16 febbraio 2017 presso i locali del Centro Diocesano di Pastorale in San Gavino Monreale: l'inizio è previsto per le ore 9,30. Proporrà la meditazione Mons. Mario Simula, vicario generale dell'Arcidiocesi di Sassari. A seguire le comunicazioni degli Uffici Diocesani. L’incontro si concluderà, secondo consuetudine, con il pranzo presso il ristorante Santa Lucia.

Mons. Antonio Massa
Vicario Episcopale per la Pastorale

Andrea Martis ammesso tra i candidati agli ordini sacri

Sabato 17 dicembre, nella Cappella del Seminario Regionale del Sacro Cuore, un giovane della nostra diocesi, Andrea Martis è stato ammesso tra i candidati agli ordini sacri del diaconato e presbiterato.
La Santa Messa e il rito di ammissione è stato presieduto dal Vescovo Mons. Roberto Carboni, alla presenza del Rettore del Seminario, degli educatori e di alcuni sacerdoti diocesani. Presenti oltre ai familiari, numerosi amici e parenti di Guspini, paese natio del nostro seminarista.

Parroci, servitori della comunità

Don Antonello Muscas, Don Samuele Aru e Don Salvatore Saiu hanno iniziato il loro servizio presso le comunità cristiane a cui sono stati inviati. È questa l’occasione per una breve riflessione sul ministero del parroco. Una certa etimologia del sostantivo “parroco” si rifà al compito, all’inizio riferito a un servizio nell’ambito civile, di “somministrare, offrire”. Mi piace questa definizione che apre una prospettiva di interpretazione del ministero del presbitero-parroco nella linea del servizio.