La vicinanza della Chiesa di Ales-Terralba per la morte del vescovo Mons. Antonio Vacca

Nel pomeriggio di Martedì 22 Dicembre, all’età di 86 anni è morto Mons. Antonio Vacca, Vescovo emerito della Diocesi di Alghero Bosa.

S.E. Mons. Antonio Vacca nacque l’8 agosto 1934 a Quartu Sant’Elena. Ordinato sacerdote il 28 luglio 1957, ricevette l’ordinazione episcopale il 21 marzo 1993 dall’Arcivescovo Ottorino Pietro Alberti, co-consacranti Mons. Pier Giuliano Tiddia e Mons. Giovanni Cogoni. Fece l’ingresso nella Diocesi di Alghero Bosa il 9 maggio 1993. Dal 31 maggio all’8 settembre 2004 fu nominato anche Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Sassari. Per motivi di salute, il 29 settembre 2006, il Papa accettò le sue dimissioni, rimanendo Amministratore Apostolico fino all’ingresso di Mons. Giacomo Lanzetti, avvenuto il 25 novembre dello stesso anno.

Il Vescovo mons. Roberto Carboni, gli arcivescovi emeriti mons. Antonino Orrù e Mons. Giovanni Dettori unitamente all’intero presbiterio, esprimono tutta la loro vicinanza alle Diocesi di Alghero-Bosa e di Cagliari, elevano a Dio Padre di Misericordia la preghiera di suffragio e implorano per la sua anima il dono della pace eterna.

Lascia un commento