Azione Cattolica Diocesana. "Festa del Ciao" 2018

L’8 dicembre 2018 si terrà a livello parrocchiale la festa dell’Adesione dell'Azione Cattolica.  Come ricorda il presidente "siamo chiamati a rinnovare il nostro SI ad essere “Futuro-Presente” dell’Azione Cattolica, carichi di entusiasmo ed energie per intraprendere un nuovo anno associativo".

Il primo appuntamento diocesano del nuovo anno è fissato per il 9 dicembre a Collinas

Alcune note tecniche per la giornata unitaria:

17 Settembre, Solenne Inizio della Visita Pastorale

Iniziano i festeggiamenti della nostra massima Patrona, Santa Mariaquas. Nella Santa Messa Solenne del 17 settembre, presieduta dal Vescovo Mons. Roberto Carboni, alle ore 18 nel Santuario avrà inizio la Visita Pastorale per gli anni 2018-2020. Alla Santa Messa saranno presenti i Vescovi originari ed emeriti della nostra diocesi di Ales-Terralba e il clero diocesano, oltre ad una moltitudine di popolo proveniente dalle comunità parrocchiali.

Trent'anni della Comunità "Alle Sorgenti" e venti di "Betania"

Trent’anni spesi per aiutare il prossimo. Una ricorrenza importante quella per la comunità Alle Sorgenti ( comunità terapeutica che cura le dipendenze fondata il 28 aprile 1988) che sarà ricordata domani, alle 9,30 al palazzo vescovile di Villacidro, gestito dal centro culturale di Alta Formazione.  L’incontro coordinato da Massimo Diana, direttore Serd Cagliari.

II Giornata Ex-Alunni del Seminario Regionale

Il prossimo 19 aprile si terrà a Cagliari la seconda giornata degli ex-alunni del Pontificio Seminario Regionale della Sardegna. La proposta è naturalmente dello stesso Seminario Regionale, che per la seconda volta si fa promotore di un incontro di questo genere. Parlare di ex-alunni naturalmente suscita per prima impressione l’idea della memoria del passato.

Lunamatrona. Celebrata la Giornata della Vita

Si è tenuta sabato 13 gennaio, presso la parrocchia di San Giovanni Battista in Lunamatrona, la Giornata della Vita, proposta della Pastorale diocesana per la famiglia. Una serata per riaffermare che la vita è un dono, essa va difesa dal suo concepimento fino al suo termine naturale. Tutto ciò che è vero amore può generare soli vita, l'egoismo, il consumismo, l'edonismo non sono altro che l'anticamera della politica dello scarto e della morte . Il tema: "L'amore genera sempre la vita" ha accompagnato l'incontro-dibattito guidato da don Fidel.

Concerto di Natale 2017: Musica e Solidarietà

Il CORO POLIFONICO DIOCESANO con la partecipazione della BANDA MUSICALE ALERESE vi invita al

CONCERTO DI NATALE
“Coros Angelicales”
17 DICEMBRE 2017
ORE 18
CHIESA CATTEDRALE DI ALES

Durante il Concerto, siamo tutti inviati a portare dei  beni di prima necessità, che saranno depositati sotto l’Albero di Natale della Cattedrale. Questi doni verranno benedetti alla fine del Concerto dal Vescovo Mons. Roberto Carboni.

XXXI Marcia della Pace - 16 Dicembre ad Ozieri

La pace è l’anelito dell’umanità, di quanti nella giustizia faticano per creare un futuro ai singoli, alle famiglie, ai popoli di ogni stirpe, razza, lingua, civiltà.
Con tremore ci accorgiamo che continuano a soffiare i venti di guerra che coinvolgono purtroppo in un vortice disumano milioni di persone vittime di
ideologie, di intressi, di fazioni, di odio. Oggi con orrore ci affacciamo al rischio di conflitti nucleari che potrebbero annientare le civiltà, il progresso, l’umanità stessa.

Ritiro d’Avvento – Domenica 10 dicembre 2017

Il 10 dicembre 2017 si terrà, nella Colonia di Sibiri, il ritiro di Avvento offerto soprattutto ai laici (ma anche a religiose e sacerdoti). Il tema che accompagnerà questa giornata di preghiera e condivisione è “COSA ASPETTI? CHI CERCHI? Figure di attesa nei Vangeli”.

Ore 10:30 – Meditazione
Ore 12:00 – Eucaristia
Ore 13:00 – Pranzo (al sacco)
Ore 15:00 – Meditazione e condivisione
16:30 – Conclusione

Ritiro per i laici - 10 settembre 2017

Il prossimo ritiro per laici, religiose e presbiteri sarà il 10 settembre e si terrà nella Colonia di Sibiri (Gonnosfanadiga), secondo il consueto programma:

alle 10.30 la prima meditazione

alle 12 l’Eucaristia

alle 15 la seconda meditazione…

e pranzo al sacco!

E’ una bella occasione da proporre ai vostri parrocchiani, specialmente a chi è impegnato più attivamente nella pastorale, per iniziare il nuovo anno sociale.